Vale il viaggio

Arrivare alle isole Eolie può sembrare faticoso, ma ti assicuriamo che con alcuni accorgimenti e la nostra assistenza il tuo viaggio scorrerà fluido.
Il primo segreto è accettare che ci possa essere un imprevisto: è il mare che comanda e non ci si può opporre alla sua volontà. Ma il fascino dell’arcipelago, patrimonio UNESCO, è anche questo: la maestosità della sua natura, che possiamo solo ammirare e rispettare.

Tutti i modi per arrivare a Salina dai principali aeroporti li puoi trovare qui, con i tempi di percorrenza indicativi.
Quello che vogliamo invece raccontarti in questo post è ciò che puoi fare o vedere lungo il tragitto.
Cominciamo col dire che se il tuo volo non ha orari compatibili con l’arrivo o la partenza da Salina il giorno stesso, puoi approfittarne per visitare la città del relativo aeroporto.
Palermo, ad esempio, è una città affascinante e variegata, dove vale la pena fermarsi anche solo una notte per mangiarsi un’arancina (a Palermo è femmina). Lo stesso discorso vale per Catania, con i suoi muri anneriti dall’Etna (e ricorda, qui l’arancino è maschio). Sono entrambe città frizzanti e vive, perfette per calarsi nel mood siciliano.
Anche Milazzo, la cittadina da dove partono gli aliscafi per le Eolie, non è male per una sosta; potrai visitare il Castello o fare una passeggiata sull’infinita Spiaggia di Ponente.

Se arrivi da Catania in auto, puoi fermati a Taormina, ma soprattutto ricordati di guardare dal finestrino per ammirare prima l’Etna e poi lo Stretto di Messina.

Se arrivi da Palermo in treno verso Milazzo (ma come spiegato qui, in determinati periodi dell’anno puoi prendere l’aliscafo per Salina direttamente da Palermo), ti consigliamo di sederti lato mare. Potrai vedere in questo modo Cefalù e tutta la costa nord della Sicilia. E a un certo punto, quando meno te lo aspetti, compariranno davanti a te le isole Eolie.

Un altro consiglio su dove sederti te lo diamo per l’aliscafo Milazzo-Salina. Se puoi, siediti a sinistra guardando la prua, vicino a un finestrino. Potrai vedere tutte le isole dell’arcipelago.

E se vieni da Napoli?
Beh, in quel caso ti consigliamo la nave. Sì, sono dodici ore, ma partirai da Napoli salutando il Vesuvio al tramonto e arriverai alle Eolie con lo spettacolo dell’alba.

Approfitta del viaggio, sempre.

 

Articoli correlati

Una storia Segreta

Tra passato e presente: le sette vite di una villa con piscina alle Eolie.

Muoversi a Salina

Dallo scooter elettrico (il nostro preferito) all’autobus; scopri i nostri consigli da insider per girare l’isola senza stress.

10 motivi per venire a Salina

Una piccola isola a nord della Sicilia, infinite possibilità: scopri cosa puoi fare a Salina.

Il tuo viaggio comincia ora.