Perché scegliere Salina?
Questa è la classica domanda che ci si fa quando si pianifica un viaggio alle Eolie. Lo capiamo, tutto l’arcipelago è magnifico e ogni isola ha qualcosa che la rende unica e diversa dalle altre. Scegliere non è facile: a volte si ha poco tempo, altre volte le informazioni non sono sufficienti.
E quindi, tu dirai?
Quindi ecco qui dieci motivi per venire a Salina. Sì, siamo di parte. Salina è la nostra isola del cuore, ma fidati, soggiornando a Salina potrai sia goderti l’isola via terra e via mare, che visitare il resto dell’arcipelago.
- La vegetazione. Salina non è chiamata la perla verde delle Eolie a caso. Ricca di piante e arbusti, è uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per l’agricoltura.
- I capperi. Impossibile pensare a Salina senza pensare ai capperi, con i loro fiori meravigliosi e il loro gusto inconfondibile. Capperi e cucunci li puoi trovare in piatti dolci e salati; la granita alla ricotta con i capperi canditi è uno dei must dell’isola di cui ti innamorerai.
- La Malvasia. Vale lo stesso discorso fatto per i capperi. In tutta Salina incontrerai vigneti e aziende vinicole, dove potrai fermarti per degustare gli ottimi vini locali.
- La posizione. Sì, perché Salina si trova proprio al centro dell’arcipelago eoliano ed è una base perfetta per visitare le altre isole: un’escursione a Stromboli, una serata a Panarea, un tuffo alle cave di pomice di Lipari, un’alba a Vulcano, un pranzo a Filicudi, una passeggiata ad Alicudi. Tutto fattibile in giornata, partendo da Salina in barca. Puoi scegliere tra il tour privato, ad esempio con la nostra Corsara, e quello condiviso.
- Il trekking. Lo sapevi che il Monte Fossa delle Felci è il più altro dell’arcipelago? Insieme al Monte dei Porri, offre numerosi sentieri e panorami incredibili. E per chi vuole scoprire di più sulla flora e la fauna delle nostre montagne, ci sono escursioni organizzate da guide professioniste, che offrono anche sessioni di meditazione e forest bathing.
- La storia. A Salina puoi visitare il Museo Eoliano dell’Emigrazione, punto di riferimento per tanti australiani e americani che vengono a Salina per ritrovare le loro radici. C’è anche un villaggio preistorico, dove qualche scalino vale la vista stupenda.
- Pollara. Altro must dell’isola, assolutamente imperdibile, è il tramonto a Pollara, dove è stato girato il film Il postino di Massimo Troisi. Puoi goderti lo spettacolo mentre sorseggi un aperitivo in barca (link) o ti accomodi in terrazza per la cena.
- La vita. Salina ha la giusta misura: non è né troppo grande, né troppo piccola. Passeggiare per i vicoli dei tre paesini, ancora autentici, ti farà scoprire angoli nascosti e piccole boutique. E poi via con una pausa merenda, un massaggio alla spa, un gelato nella piazza mentre la vita isolana ti scorre davanti.
- La cucina. Siamo in Sicilia; va da sé che la cucina è parte integrante del soggiorno. Dalle degustazioni ai ristoranti, dalle cooking class ai prodotti locali, la tua sarà una vacanza all’insegna del gusto.
- Il mare. Dobbiamo aggiungere altro? Acqua cristalline dove fare snorkeling, spiagge dove rilassarsi, calette nascoste da scoprire in barca. Il mare è da vivere a trecentosessanta gradi, secondo le tue inclinazioni.
Ci sarebbero tanti altri motivi per venire a Salina (il faro di Lingua, il pane cunzato…); se vuoi scoprirli o se vuoi approfondire la lista qui sopra, non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione.
