Una storia Segreta

Frangimare La Segreta ha una storia importante: ex caserma della Guardia di Finanza, riflette nella sua architettura i fasti passati. La differenza con gli edifici circostanti la si percepisce al primo sguardo: ha un tetto a piramide, con le classiche tegole arancioni così rare su un’isola dove quasi tutte le case terminano in orizzontale. Dalla strada la villa non rivela troppo di sé: un cancello, una bougainvillea, una facciata bianca e rossa. È solo dopo aver varcato questo cancello che se ne avverte la maestosità: un’imponenza gentile e delicata, elegante, smussata dalla vegetazione e dal grande pino marittimo del giardino, che regala una gradevole ombra nei pomeriggi estivi.
Il nome Segreta deriva proprio da questo lento svelarsi man mano che si percorre il vialetto d’ingresso bordato di fiori e oleandri e si arriva alla piscina, dove la vista si apre sul mare e sull’isola di Stromboli, con il suo vulcano attivo.

Della caserma sono rimasti i ricordi e i racconti degli isolani sulle storie d’amore tra gli ufficiali e le donne del posto. Un’allure romantica che a noi piace molto e che si fonde a meraviglia con l’eco del canto della signora che ha abitato nella villa prima che fosse venduta a noi. Le piaceva affacciarsi al suo balconcino e intonare arie per i malfitani; con la sua voce accompagnava le attività di tutti i giorni e non c’è un isolano che non ricordi con tenerezza questo sottofondo garbato.

Ma non è finita qui: un abitante del posto ci ha raccontato che, durante alcune ricerche sulle case di Malfa, si è imbattuto in una testimonianza che vedrebbe Frangimare La Segreta anche come ex convento di monache. Che sia vero o no, a noi piace sapere che è stata testimone di tante storie e a queste storie non vediamo l’ora di aggiungere la tua.

 

Articoli correlati

Muoversi a Salina

Dallo scooter elettrico (il nostro preferito) all’autobus; scopri i nostri consigli da insider per girare l’isola senza stress.

Un viaggio enogastronomico

Capperi, Malvasia, piatti eoliani e cucina siciliana: dalla colazione al dopo cena, Salina va vissuta (anche) a tavola.

In barca a Stromboli

Tra le escursioni più iconiche con partenza da Salina, per vedere dal mare l’eruzione del vulcano.

Il tuo viaggio comincia ora.